Il Comune

PDF Invia per E-mail Stampa Scritto da Redazione Comune di Porto Azzurro    Martedì 01 Aprile 2008 10:01

dsc_0131

Porto Azzurro è un Comune dell'Isola d'Elba situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola sulla costa orientale. Originariamente si chiamava Longone, poi Porto Longone nel 1873, con un chiaro riferimento alla forma allungata del porto e in seguito, nel 1947, assunse l'attuale nome perché il precedente evocava il suo tetro carcere. Il paese è sovrastato da un lato dall'imponente Fortezza spagnola di Longone, detta anche di San Giacomo, e dall'altro dal Forte Focardo. Il piccolo centro ha un aspetto pittoresco, con case dai colori pastello che incorniciano il porto e piccole stradine in salita. Il porto è provvisto di due pontili galleggianti utilizzati in parte dalla popolazione del posto e in parte dati in gestione per approdo turistico. L'avvicinamento e l'ormeggio nel porto non creano grandi difficoltà sia di giorno sia di notte. Con lo Scirocco il porto può diventare pericoloso.

Altezza s.l.m.

2 metri s.l.m.